Diario de viaggio di Jacques Gaillot del 1. Febbraio 1999

 

Alla Chiesa de Beguinage

L'abito nuovo di Partenia

Archivio

Bibliographie

4 candele a Strasburgo

Confernza Stampa

 

Partenia in cifre


 

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva

Link

E-mail

 



4 CANDELE A STRASBURGO

 
Il gruppo Partenia de Strasburgo teneva molto alla mia presenza il 13 gennaio, per soffiare sulle 4 candele, nell'anniversario della mia revoca dalla diocesi di Evreux.
Questo anniversario riuniva molte persone. Serata calorosa e uditorio motivato. C'erano curdi senza documenti e dei disoccupati. Ma anche persone dalle quali la Chiesa è lontana.
Il responsabile del gruppo, un ebreo, prese la parola. Un mussulmano e un sacerdote fecero seguito, per tenere il tono della serata: non si trattava di una riunione di anziani reduci, ma una partecipazione del nostro impegno contro l'esclusione.
Dopo quattro anni trovo formidabile la loro resistenza all'oblio e la loro lotta contro l'ingiustizia.
Sovente, durante gli incontri, mi si esprime un rammarico: "Non La si vede più in televisione, non La si ascolta più alla radio". Quello che la gente reclama è che io ritrovi il mio posto nei media. Non si preoccupano del mio posto nella Chiesa.

Top


 

ALLA CHIESA DEL "BEGUINAGE"

 

Dopo una giornata di riflessione organizzata dal movimento "Per un altro volto della Chiesa e della società" mi rallegro di andare a visitare i senza documenti che occupano da due mesi la chiesa del "béguinage" a Bruxelles. E' notte, piove. Sotto il portico indovino i visi dei senza documenti che mi aspettano. Ci incontriamo come se ci conoscessimo da molto tempo. C'è fra noi una fraternità complice.

La gioia è tanto grande che dall'incontro sgorga un canto. Le donne africane fanno risuonare le loro voci bilanciandosi con il loro corpo. Gli uomini non sono da meno e uno di loro batte il tempo. Penso al Magnificat che sgorgò dal cuore di Maria incontrando sua cugina Elisabetta.
Nel coro della chiesa un gruppo di cristiani circonda una grande tavola dove si compie la Cena di Gesù. Essi si danno la pace. Il sacerdote lascia la tavola per venire a darmi la pace e invitarmi a dare la Comunione. Momento di felicità e di luce. Lascio la tavola eucaristica per raggiungere gli stranieri. Non lascio Dio. Unendomi ai curdi, ai marocchini, ai congolesi, so che Dio è fra loro.


Top

CONFERENZA STAMPA

 

Alcuni baschi tengono una conferenza stampa nella sede dei Diritti dell'uomo, a Parigi. Si tratta di una vecchia rivendicazione, rifiutata da anni: il riavvicinamento dei prigionieri politici baschi in prigioni più vicine alle loro case.
Baiona si trova a 800 km da Parigi. 800 km: è la distanza che avvocati, amici, famiglie dei prigionieri devono percorrere per fare loro visita. Le famiglie spendono molti soldi per mantenere i legami con il loro congiunto. Inoltre, i genitori spesso anziani dei detenuti sopportano con difficoltà gli strapazzi di questo lungo viaggio. Non è semplice, per gli avvocati del foro di Baiona, garantire una difesa conveniente ai loro clienti. Questa situazione contrasta con le diverse risoluzioni francesi, europee e
internazionali in materia.
I giornalisti e la televisione spagnoli partecipano numerosi. Prendo la parola per denunciare una volta di più la legislazione antiterrorismo con le sue pratiche inaccettabili.
Nel momento in cui si fa luce su una prospettiva di pace nel paese Basco il riavvicinamento dei prigionieri politici darebbe un segnale positivo a favore della pace.
Un'ingiustizia non può mai diventare una condizione di pace.
 

Top

 

L'ABITO NUOVO DI PARTENIA

In un mattino d'inverno Partenia 2000 si sistema in un vecchio immobile, occupato abusivamente due anni fa da alcune associazioni. Battezzato "Casa degli Insieme" è situato in un quartiere popolare di Parigi, celebre per il suo mercato.

Entrando nel cortile interno un grande striscione cita Victor Hugo:
"Voi volete i miserabili soccorsi,
io voglio la miseria eliminata".
 
Si è reso il tono dell'ambiente. Al secondo piano una stanza è destinata a Partenia. Non è grande. Dei giovani senza documenti che si trovavano lì offrono il loro aiuto.
Montano il materiale in allegria. In poco tempo si forma un disordine formidabile. Sono consapevole che si tratta del disordine di una nascita. In questo clima di inizio i legami si formano rapidamente. La gioia è su tutti i volti. La ressa si accentua con la sfilata dei militanti delle associazioni che vengono a vedere il "neonato" e gli augurano "buon vento". Ma indovino come un rimprovero nelle loro parole di benvenuto: "Perché avete tanto tardato prima di venire fra noi? Il vostro posto era qui". Partenia 2000 troverà qui senza dubbio quello per cui è stata voluta.


Jacques Gaillot

Top

 

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva

Link

E-mail

 

Archivio :

Top

 

PS: Partenia in cifre: anno 1998

 

Numero totale de pagine presentate in sette lingue sul WEB in un anno: 66 430

Numero totale di vistatori in un anno: 114 000

Aumentazione die visitatori in un anno: 22'000

Media mensile di visitatori: 9 500

Numero d'e-mails recevuti da Monsignore Jacques Gaillot in un anno: 2' 500

Numero d'e-mails recevuti dal Webmaster in un anno: 1 460

Participanti attivi al Forum di Partenia nel periodo 1. Ottobre - 31 Dicembre 1998: 393

Top