Attualità

   
Tre domande a… Jacques Gaillot
   

PARTENIA



Diario

Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

Tre domande a…Jacques Gaillot
 
Cosa pensa di ciò che bisogna proprio definire il ritorno della guerra nel Libano?
 
acte criminel È un'iniziativa criminale, un disprezzo delle convenzioni di Ginevra, una violazione del diritto umanitario, una punizione collettiva del popolo libanese. Questa guerra coloniale richiede la condanna più ferma.
Non dimentico Gaza che conosce i bombardamenti incessanti dell'armata israeliana né questi commandos assassini.
 
 
Se lo scopo perseguito dagli Israeliani è legittimo (assicurare la sicurezza dei suoi abitanti al nord del paese) cosa ne dice dei mezzi impiegati?
 
réfugies Se vogliamo la sicurezza, cerchiamo di fare la pace, non la guerra. Ciò presuppone il negoziato con i Palestinesi, i Siriani, i Libanesi. Sappiamo da tempo ciò che bisogna negoziare: la ritirata dell'armata israeliana dai territori occupati, l'evacuazione del Golan e delle fattorie di Chebaa, lo smantellamento delle colonie, il problema del diritto al ritorno dei rifugiati, il problema dell'acqua, la gestione comune di Gerusalemme, la liberazione dei prigionieri. 
 
Ci sono più di 8000 prigionieri palestinesi di cui alcune centinaia di donne e bambini, e alcune decine di libanesi tra cui il militante comunista Samir prigioniero da 25 anni.

Scegliere la guerra invece del negoziato politico rischia di condurre in un vicolo cieco.
Non abbiamo ancora visto un'armata vincere contro la guerriglia.
 

destruction

 
Ancora una volta, la comunità internazionale si rivela incapace di ottenere una regolamentazione del conflitto. Secondo lei, perché quest'incapacità?
 
réclame la condamnation L'obbiettivo della Casa Bianca è costruire un "Gran Medio Oriente" e creare con il governo israeliano le condizioni di un cambiamento nella regione. Chi vi si oppone? In questo vedo l'origine di quest'incapacità della comunità internazionale. 


Intervista raccolta da Olivier Galzi