Attualità

   
Tre domande a… Jacques Gaillot
   

PARTENIA



Diario

Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

Tre domande a…Jacques Gaillot
 
L'elezione di un "indiano" in Bolivia segna una svolta nella storia di questo paese. Come l'analizza?
 
Evo Morales È la vittoria della democrazia. Il popolo si è imposto. Le dittature cadono poco a poco. In America latina come altrove. 
 
Dopo la caduta del muro di Berlino non ci sono stati mai tanti uomini e donne che vivono sotto regimi democratici. Questa avanzata della democrazia è un segno dei tempi. L'elezione di un "indiano" in Bolivia è una novità.
Un "indiano" diventa colui che porta la speranza di un popolo povero.
Terribile responsabilità!
 
Questa elezione associata alla politica anti-americana di Hugo Chavez in Venezuela sembra segnare un certo ritorno all'"Ideologia in America latina"…Cosa ne pensa?
 
Le grandi ideologie che dovevano cambiare il mondo sono morte l'una dopo l'altra. Oggi siamo fortunatamente più pragmatici. Con il forum mondiale di Porto Alegre nasce la speranza che è possibile un altro mondo, nel quale i popolo saranno direttamente associati. È ciò che succede in questo momento in Venezuela, in Cile, in Bolivia. Il contagio si estenderà ad altri paesi.
 
peuple boliviens Come può succedere che le immense risorse naturali di alcuni paesi non vadano a beneficio dei popoli? I popoli restano nella miseria, mentre alcuni accumulano fortune colossali! 
 
Hugo Chavez con il suo "petrolio dei poveri" o George Bush con il suo "petrolio dei ricchi", è la stessa lotta?
Quale che sia la causa, sembrerebbe che il petrolio sia diventato oggi lo strumento politico per eccellenza…
 
Nel prossimo secolo le risorse di petrolio saranno esaurite. Quelli che si arricchiscono oggi si vedranno spogliati domani. Da ciò nasce la necessità di puntare sulle energie rinnovabili. Saremo costretti a cambiare modello di sviluppo. 

ressource du pétrole


richesse naturelle Per il momento, i paesi che hanno il petrolio sono paesi che contano. Non possiamo fare a meno di loro. Sono ricchi, ma a vantaggio di chi è questa ricchezza? Prima di essere un'arma politica, credo che il petrolio è un problema di giustizia sociale. È su questo terreno che bisogna condurre la lotta. 

(Intervista fatta da Olivier Galzi)