Lettera di Jacques Gaillot
di 1. maggio 1997


Gerusalemme Archivo


PARTENIA

Lettere

Attualitą

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva



E-mail

Gerusalemme


Non è mai senza emozione che ritrovo Gerusalemme, città tanto straordinaria, magica, unica! Abitata da tre religioni, disputata da due popoli, essa è un mosaico di comunità e di culture, che fanno la sua ricchezza e la sua bellezza.

Portatrice di un mistero, Gerusalemme non è forse chiamata a manifestare al mondo intero la sua capacità di vivere insieme? Per il momento la città-simbolo resta divisa da frontiere invisibili. Nel conflitto che oppone Israeliani e Palestinesi essa è una posta più grande al centro delle soluzioni possibili. La riconciliazione fra i due popoli non si farà senza un accordo su questa città. Rivendicata con passione dagli Israeliani, Gerusalemme fa parte dell,anima palestinese.

Andando a Betlemme, a Gaza, ho potuto constatare quanto la vita quotidiana dei Palestinesi era diventata insopportabile. La chiusura dei territori autonomi impedisce loro di andare a lavorare a Gerusalemme. I malati non possono essere trasportati all,ospedale. I prodotti agricoli non circolano più. La maggioranza della popolazione è ridotta alla disoccupazione. Da cui la caduta del tenore di vita. Ho incontrato Israeliani e Palestinesi scoraggiati. La prosecuzione della colonizzazione accentua le passioni. I Diritti dell,uomo sono beffati. La tortura è praticata da entrambe le parti. Situazioni di ingiustizia non creano mai la pace.

La Chiesa che è a Gerusalemme rimane "piccola" secondo l,espressione del Patriarca latino. Come Gesù, essa resta un segno di contraddizione. Non c,è una vera libertà religiosa. I cristiani che appartengono al popolo palestinese sono di cultura araba. Ma quelli che lo possono fare lasciano la Terra Santa. Da più parti mi è stato detto che le Chiese europee restavano troppo timide riguardo a questa situazione. Una presa di posizione da parte loro sulla città di Gerusalemme e la posizione dei cristiani sarebbe benvenuta, affinché la pace sopravviva, verso e contro tutti.

 


Jacques Gaillot




PARTENIA

Lettere

Attualitą

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva



E-mail

Archivo: