Attulaità

   
Tre domande… a Jacques Gaillot
   

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

Tre domande… a Jacques Gaillot
 
 
Nel mese di agosto il cardinale Ratzinger, prefetto della congregazione per la dottrina e la fede, ha scritto su " La collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo ". Il Vaticano ha protestato contro il femminismo e l'omosessualità. Secondo te, la Chiesa del XXI secolo come vede il ruolo delle donne e che posto deve dare loro ?
 
Sul piano della dottrina, non noto nessun cambiamento. La dottrina è confermata. Il Cardinale Ratzinger fa una descrizione realista della condizione femminile oggi.

aucun changement

 
Egli denuncia i pericoli nel voler cancellare le differenze tra i sessi o, al contrario, nel manifestare la loro rivalità.
Tuttavia si scava in continuazione un fossato tra le posizioni tradizionali della Chiesa ed i considerevoli mutamenti culturali delle nostre società. C'è una frattura culturale perché c'è rifiuto della modernità.

Nella famiglia classica, gli uomini prevalgono sulle donne, i genitori sui figli, gli eterosessuali sugli omosessuali.
Nella famiglia democratica, queste diseguaglianze tendono poco a poco a scomparire: gli individui sono considerati persone, nel vero senso della parola.
Quest'affermazione dell'autonomia degli individui, inscritta nel diritto, sconvolge i caposaldi tradizionali.

égalité La Chiesa cattolica, riconosce la dignità delle donne, senza, tuttavia, riconoscere la loro piena uguaglianza in seno alle sue istituzioni. La differenza dei sessi non deve essere fonte di ineguaglianza. Le donne continuano a non avere il diritto di essere ordinate sacerdoti. 
 
Che cosa pensi del culto mariano sviluppato da Giovanni Paolo II durante il suo pontificato ?
 
Nel corso del suo pontificato, il Papa ha restaurato il culto mariano: nei suoi numerosi pellegrinaggi per il mondo, nei suoi scritti (penso ai misteri luminosi aggiunti al rosario) e nella sua predicazione. Raramente un Papa ha manifestato una così grande devozione mariana!
Questo sviluppo del culto mariano mi pare eccessivo, in quanto smonta la causa ecumenica. I nostri fratelli protestanti non si riconoscono nella nostra devozione mariana. In occasione di un viaggio del Papa a Lourdes, infatti, gli fu fatta notare la distanza che ci separa.

Marie Nella Bibbia, Maria ha il suo posto, tutto il suo posto, ma in una maniera tanto semplice e discreta! L'unità dei Cristiani deve realizzarsi in Cristo. 
 
In occasione del suo viaggio a Lourdes, il Papa ha dichiarato : " Difendete la vostra libertà " ed ha lanciato un richiamo " Al rispetto di qualsiasi vita " inteso come una nuova opposizione all'aborto ed all'eutanasia. Tu come lo hai inteso?

L'ho preso come un richiamo alla resistenza. I cristiani sono invitati a fare resistenza. In una società materialista, secolarizzata, devono opporsi a tutto ciò che non rispetti la vita umana. Ci sono uomini e donne capaci di disobbedire.

Io non sono insensibile ad un discorso, che predichi la resistenza e la disobbedienza! E' così raro nella Chiesa!
Normalmente l'autorità ecclesiastica chiede l'obbedienza e la sottomissione al potere stabilito. Ma perché questo richiamo alla resistenza non viene esteso ad altri campi?
 

 
Argomenti raccolti da Olivier Robert