La Lettera di Jacques Gaillot del 1° Agosto 2003

   
Al largo dell'isola di Djerba
   

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

Al largo dell'isola di Djerba

Le spiagge tunisine per turisti non erano molto lontane dal dramma che si è consumato in piena notte. Un vecchio canotto, con a bordo 250 clandestini, ha fatto naufragio. Arrivava dalla Libia e costeggiava la Tunisia per giungere poi in Italia. Sono sopravvissuti solamente in 41!

jeunes africains Questi giovani africani venivano da lontano! La cosa più difficile doveva ancora venire: giungere in Italia con degli scafisti poco scrupolosi, che sanno bene come sfruttarli, mettendo a repentaglio le loro vite! 

Proprio quando, nei nostri paesi, le leggi sull'immigrazione diventano sempre più repressive e che il controllo sull'immigrazione si accentua, come è che i candidati al viaggio diventano sempre più numerosi? Nonostante le misure dissuasive prese, i mezzi tra i più sofisticati impiegati, gli emigranti continuano ad infiltrarsi in questa fortezza che è l'Europa. Secondo i sondaggi, il 70% dei giovani magrebbini vogliono passare sull'altra sponda del Mediterraneo. Il nuovo muro, che l'Europa sta tentando di costruire lungo le sue frontiere, non ce la fa ad arginare questa ondata di arrivi. La caccia ai clandestini, per quanto disumana essa sia, si sta rivelando inefficace.

la misère I giovani africani, dopo aver conosciuto la miseria, la disoccupazione, la disperazione, hanno una sola idea nella testa: andarsene verso l'Eldorado dell'Europa!  
 
Chi potrà mai impedire ai poveri di andare là dove c'è ricchezza? Grazie alla televisione, sono informati del nostro tenore di vita e, trovandosi in paesi lacerati dai conflitti, in preda alla corruzione, dove l'avvenire è precluso, vogliono sfuggire ad una sorte comune.

Molti muoiono in mare, altri vengono respinti alle frontiere. Tutti quelli, che vengono rimandati alla linea di partenza, non si arrendono; coglieranno un'altra occasione per riprovarci.

La sfida tra sviluppo ed immigrazione continuerà ad esistere. Verrà, però, il giorno in cui la vecchia Europa avrà bisogno dell'Africa !  fermeture des frontières