La Lettera di Jacques Gaillot del 1° Marzo 2002

   
Porto Alegre: simbolo di speranza
   

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

Porto Alegre: simbolo di speranza
 
à Porto Alegre  Il Social Forum mondiale di Porto Alegre è stato un avvenimento che ha aperto delle prospettive. Non ha solamente confermato la vitalità dei movimenti di lotta alla globalizzazione e la loro capacità di denuncia dell'economia di mercato, ma anche la necessità di organizzarsi e di sviluppare alternative possibili. 

Siamo oggi tutti coscienti del fatto che una economia di mercato senza obblighi né frontiere causa danni sul piano umano. Il capitalismo liberale è perverso. Lascia troppo poco spazio all'essere umano! La natura, la vita, i diritti dell'uomo, la libertà, l'amore, la cultura, la salute non possono essere considerate delle merci. Molti non sopportano più di vivere in un mondo che altri stanno costruendo per loro. E' intollerabile che i nuovi padroni del mondo possano imporre all'intera popolazione del pianeta ciò che essi hanno deciso.
 
Come accettare che metà di questa popolazione (tre miliardi di individui) possa vivere con meno di 2 US$ al giorno! Nonostante l'accrescimento delle ricchezze, la povertà non regredisce mai. Le ineguaglianze si ampliano. Questa disonorevole frattura, vera piaga nel cuore dell'umanità, si allarga sempre più.
 
Il Forum di Porto Alegre ha richiesto l'annullamento del debito del terzo mondo, la tassazione delle transazioni finanziarie, l'interdizione ai paradisi fiscali, ed anche la trasformazione del FMI, della Banca Mondiale e dell'OMC.
 
Ha fatto comprendere soprattutto il bisogno dei popoli del Sud di giustizia sociale.Porto Alegre è un simbolo di speranza affinché il mondo ci possa ancora affascinare, un mondo basato su ben altri valori di quelli del denaro e del capitale. symbole d'espoir
 
Ha dimostrato, così come è stato scritto, il forte bisogno di tante donne e di tanti uomini, soprattutto dei giovani, di "riappropriarsi del proprio avvenire".