La Lettera di Jacques Gaillot del 1° Gennaio 2001 

   
Lettera di Natale e del Nuovo Anno
Troverete un bambino
   

Archivio 

Storia della diocesi di Partenia, Biografia del vescovo Jacques Gaillot

   
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

LETTERA DI NATALE E DEL NUOVO ANNO

 Dieu vient parmi nous
" Troverete un bambino"
(Lc 2,10) 

Nei nostri paesi d'Europa, Natale è una festa che appartiene a tutti. E' una festa di famiglia, in particolare dei bambini. Una festa in cui sappiamo ritrovare i gesti dell'amicizia e della condivisione con la preoccupazione di non lasciare nessuno nella solitudine.

"Troverete un bambino". Il Dio lontano che uomini e donne hanno cercato a tentoni per dei millenni è diventato vicino. Si è reso visibile in questo neonato fasciato in una mangiatoia per animali a Betlemme. Dio non è venuto come un gran sacerdote, un capo od un sapiente. Ha preso il volto di un bambino. Natale è una nascita, quella del Bambino-Dio. Dio viene tra noi, nella nostra umanità.

I pastori di Betlemme non hanno ricevuto delle prove. Non ci sono prove di Natale. E' stato dato loro un segno: "Troverete un bambino". Di segni, non ce ne sono altri. Se Dio viene a noi come un bambino nella semplicità e nella debolezza, senza mai imporsi, saremo capaci di trovare la sua presenza? Attraverso dei segni tenui ma reali della vita quotidiana e ordinaria? E' un volto di bambino che i pastori sono venuti a vedere. E sono ripartiti pieni di gioia, cantando le lodi a Dio.

Vi mando i miei migliori auguri per Natale e per l'Anno Nuovo con questa preghiera dell'antico Testamento, ripresa da San Francesco.

"Il Signore ti benedica e ti protegga,
il Signore faccia brillare su di te il Suo viso, Egli si chini verso di te.
Il Signore rivolga verso di te il Suo volto, Egli ti porti la pace".
(Numeri 6,22).