Il catechismo elettronico: Dicembre 2001

di Mons. Jacques Gaillot, Vescovo di Partenia

  La Bibbia a prima vista     
  Un cammini di vita (Luc 21,5-19) 
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edzione speciale

Link

E-mail

 

La Bibbia a prima vista  la bible 

Alcuni gruppi attualizzano e ringiovaniscono felicemente i testi evangelici!


sur la route de la vie 
Un cammino di vita
(Luca 21, 5-19) 

Nelle ultime domeniche dell'anno liturgico, i brani evangelici sono caratterizzati da un aspetto catastrofico abbastanza sconcertante. Questo è anche il caso della prima domenica dell'Avvento. Il testo di Luca potrebbe deprimerci. Fortunatamente un fascio di luce viene proiettato sul testo, attraverso la parola della fine: "la vita". E' come un segno che la vita ha l'ultima parola sulle notti più scure, e ce ne sono in questo testo, in cui si può leggere in breve la vita di Gesù di Nazareth e la nostra.

Una volta in più, Gesù apre gli occhi dei suoi discepoli sui soli ingannatori, l'ambiguità dei templi e dei doni dei fedeli: "Non ne resterà pietra sopra pietra, tutto sarà distrutto". 

détruisez ce temple... 

L'incontro vero con il Signore comincia con la scoperta delle evidenze elementari: il nostro Dio non ha bisogno di templi né di offerte; non è chiuso in un luogo sacro lontano dal mondo. Altrove Gesù afferma: "Distruggete il tempio, e io lo ricostruirò in tre giorni". Certamente egli parla del suo corpo carnale; ma noi, le membra del suo corpo, siamo chiamati alla stessa esperienza. Prima di morire, noi abbiamo dei templi da distruggere o da lasciare.

Cambiare la nostra concezione pagana del divino ed aprirci alla percezione di un Dio vicino, il cui amore ci raggiunge, ovunque noi siamo. Questa intuizione spirituale non è il semplice frutto delle nostre riflessioni, essa è rivelazione dello Spirito dono del Cristo risuscitato: "Io ricostruirò". Noi apprendiamo quindi che noi siamo delle pietre viventi, ciascuna al suo posto nell'edificazione di una nuova costruzione nel mezzo degli umani.

E l'ingresso in questa casa non ci sradica dalla condizione dei terrestri; non è un parafulmine contro le difficoltà dell'esistenza. In questo brano di Luca, ci sembrerebbe di assistere ad un telegiornale. Tutto vi succede: i guru illuminati, le guerre, i terremoti, le epidemie, gli inquisitori e talebani che fanno violenza agli innocenti…

Per far fronte a ciò, due consigli di Gesù: "State attenti a non lasciarvi fuorviare" e "Non spaventatevi…non dovete preoccuparvi della vostra difesa…Non un solo capello della vostra testa sarà perduto". In due parole: prudenza e fiducia. Questo cammino di vita implica la serenità davanti a tutto ciò che crolla: forse è la fine di un mondo ma non la fine del mondo. Alcuni fissano lo sguardo soltanto su ciò che sparisce o è scosso. Ma si può anche guardare tutto ciò che si costruisce oggi, ciò che si rinnova, ciò che si inventa.

Royaume  Il Regno di Dio è senza sosta in costruzione, Gesù ce lo affida affinché lo facciamo crescere. 

Dio ha fiducia in noi; ma noi abbiamo fiducia in Lui? A che punto è la nostra fede?. "E' grazie alla vostra perseveranza che otterrete la vita".