Il catechismo elettronico: Maggio 2001

di Mons. Jacques Gaillot, Vescovo di Partenia

  Una nova tappa  La Bibbia a prima vista 
  Epifania: manifestazione di Dio 
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edizione speciale

Link

E-mail

 

Una nuova tappa

Sono già tre anni che un gruppo si è messo al lavoro per fare un " catechismo diverso ". Si trattava di riflettere su delle questioni che riguardano la nostra vita e portano a porsi domande sul suo significato.

L'intenzione iniziale era di fare eco a Gesù nelle nostre situazioni presenti. Gesù non ha forse creato un'immensa eco presso coloro che si sono uniti a Lui?

Ci siamo riuniti ogni mese, sottoponendo il nostro lavoro al giudizio degli altri. Ne derivava un miglioramento ed un arricchimento grazie allo scambio ed al confronto. Poco a poco, abbiamo trovato il nostro ritmo di lavoro ed oggi possiamo testimoniare che questa esperienza ci ha molto segnati.

Molti di voi ci hanno detto di aver beneficiato dei testi del catechismo e di essersene serviti. Noi avevamo sperato che questo lavoro sarebbe stato interattivo; lo è stato solo raramente.

Oggi vogliamo fare un passo in avanti, proponendovi una lettura attualizzata dei testi biblici. Lo constatiamo con gioia: alcune piccole comunità attualizzano e ringiovaniscono con successo i testi evangelici !

Sottoponeteci anche voi le vostre letture dei Vangeli, arricchite delle vostre esperienze e della vostra fede.

Jacques Gaillot

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edzione speciale

Link

E-mail

 

La Bibbia a prima vista  la bible 


Epifania: manifestazione di Dio

A Parigi, quando si parla di manifestazione, si pensa per lo più agli uomini ed alle donne che scendono in strada. Escono dalle loro case per gridare e protestare. E' il solo mezzo che spesso resta loro per farsi sentire.

l'amour de Dieur à l'humanité  Gesù, il Verbo di Dio, è venuto dai suoi. E' uscito. E' venuto fuori, nella strada, per gridare l'amore di Dio all'umanità. 

Egli non viene per farsi sentire soltanto nei templi, nelle chiese, nelle sinagoghe o nelle moschee. Viene per tutti, senza eccezione. Si manifesta all'esterno.

Mentre condividevamo il Vangelo dell'Epifania "all'interno", facevo partecipi gli altri del mio incontro con uno scioperante della fame che si era sistemato sotto una tenda in strada, vicino al luogo dove eravamo noi. I miei amici erano passati vicino, senza vederlo.

Quest'uomo in questa festa dell'Epifania ci faceva capire il senso della manifestazione di Dio. Egli viene tra noi "all'esterno", nella semplicità, senza niente che si imponga ai nostri sguardi, per gridarci che noi siamo tutti e tutte amati da Dio in un modo incredibile.  parmi nous - hors les murs...