La Bibbia a prima vista
ottobre 2006

 

la bible 
  La donna, l'acqua, la vita
 

PARTENIA



Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

La donna, l'acqua, la vita
 
mère de Moïse Tre donne: la madre di Mosè non lo annega, come le aveva ordinato il Faraone; lo nasconde e lo affida al fiume. 
 
Miriam, sorella di Mosè: si mette ai bordi dell'acqua, a distanza per vedere ciò che gli sarebbe accaduto. Infine la figlia del Faraone: si faceva il bagno, vede il bambino, ne ha pietà, lo salva e gli dà il nome di "Mosè", che significa "L'ho salvato dalle acque".

Quando gli Ebrei sono fuggiti dall'Egitto, alle acque amare, e quando gli Egiziani sono stati inghiottiti nell'acqua, Miriam è uscita, con tutte le donne, suonando il timpano: "Cantate al Signore, perché ha fatto meraviglie" (cf. Es 15,20-21). Miriam è una profetessa poiché resiste allo scoraggiamento generale, per andare verso la direzione della vita. Contestatrice, non risparmierà il fratello: "Dio ci ha parlato, dice, così come a te!" (cf. Nm 12,2). Colpita dalla lebbra per questa audacia, "diventata bianca come la neve" (Nm 12,10), sequestrata sette giorni, "il popolo non partì prima che lei avesse ritrovato il suo posto" (cf. Nm 12,15).

Tutti gli eventi principali della vita di Miriam sono associati all'acqua. Una tradizione racconta che un pozzo, "il pozzo di Miriam" accompagnava il popolo nella sua traversata del deserto. Alla morte di Miriam, il pozzo sparì. Lei sembra portare via con sé il segno che l'ha accompagnata tutta la vita. 

Myriam, soeur de Moïse


Al momento della morte della sorella, Mosè sembra prendere coscienza di ciò che la vita di Miriam rappresentava per tutto il popolo. Se l'acqua scorreva con abbondanza e li abbeverava, forse era perché, durante il suo ritiro di sette giorni, aveva visto la sua relazione rinnovata con Dio. Dio era presente tra il suo popolo come fonte zampillante.

prophètesse È senza dubbio per tutte queste ragioni che i primi cristiani hanno visto in lei una figura di Maria, madre di Gesù, il nuovo Mosè.