La Bibbia a prima vista
settembre 2006

 

la bible 
  Col soffio di Pentecoste
 

PARTENIA



Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

Col soffio di Pentecoste
 
conolateur
"Vi conviene che io me ne vada, perché se non me ne vado il Soccorritore non verrà da voi"
(Gv 16,7) 
 
Queste parole, che Giovanni attribuisce a Gesù, riflettono bene ciò che i discepoli hanno vissuto. Quale prova per loro fu la morte di Gesù, e per di più in condizioni particolarmente ignominiose. Tuttavia a poco a poco hanno preso coscienza che, lungi dall'essere annientato dalla morte, Gesù restava presente, era vivo. Così, rinunciando progressivamente agli anni di prossimità con lui - tale è il senso dell'Ascensione - sono pronti infine ad accogliere il Cristo della Resurrezione ed a avere un nuovo slancio.
 
Anche per noi, come per i cristiani di ogni parte, è bene che Gesù se ne sia andato. Fisicamente presente, restava relegato in un'epoca, nello spazio ridotto di ciò che si poteva percorrere a piedi.
Limitato ad una cultura, ad un modo di pensare, ad una lingua, ad alcune espressioni stereotipate. Allora saremmo tanto più tentati di ricalcare Gesù, di imitarlo senza più i suoi comportamenti.
 
diversité Diventati gestori della sua Tradizione, cioè di ciò che ha consegnato con il suo insegnamento e la sua maniera di essere, i cristiani delle diverse epoche e culture sono chiamati ad incarnare in un universo diversificato la Buona Notizia di Gesù. Quale straordinaria missione creatrice, nella fedeltà al suo messaggio ed all'oggi del mondo!
Col soffio dello Spirito il messaggio delle Beatitudini è chiamato ad incarnarsi nelle condizioni proprie della nostra epoca, con la sua diversità di culture e di civiltà. E questo non solo sotto l'impulso dei cristiani, ma di tutti quelli, agnostici o credenti di qualsiasi confessione, che operano, aiutandosi reciprocamente, per la promozione di un mondo più umano.
 
 
Giovanni, esprimendo ciò che ha vissuto e sperimentato con quelle donne e quegli uomini che hanno camminato con Gesù, può allora aggiungere: "Quando giungerà lui, lo Spirito di verità, - perché hanno avuto tanta difficoltà nel consolarsi dal momento della sua partenza - progressivamente vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13a). Questa verità può allargarsi, ne possiamo approfondire il senso, scoprirla di più continuamente solo col soffio dello Spirito di Gesù.
 
Spirito di Verità, Spirito di santità, d'ora innanzi si può percepire solo attraverso ciò che credono e vivono le cristiane ed i cristiani nel concreto della loro esistenza. Pesante responsabilità da vivere nella serenità e nella fiducia. Giovanni trasmette infatti questa parola del Cristo: "Davvero vi assicuro: chi aderisce a me, farà anche lui le opere che io faccio, e le farà maggiori"
(Gv 14, 12a).  

Esprit