La Bibbia a prima vista
Giugno 2006

 

la bible 
  La parabola del ricco e di Lazzaro
 

PARTENIA



Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

La parabola del ricco e di Lazzaro
(Lc 16, 19-31)

le riche et Lazare Un ricco vive nel lusso. Non gli manca niente. Alla sua porta un clochard ha fame. È malato e soffre molto. Non c'è nessun contatto tra loro.
Alla loro morte si ribalta la situazione: il ricco è in un luogo di sofferenza, mente il povero conosce la felicità. Un abisso li separa. Tra di loro non si può stabilire nessuna comunicazione.
 

Questa racconto non ha lo scopo di farci immaginare l'aldilà. Ci dice l'urgenza di convertirci qui ed ora. Oggi noi rischiamo di "rinchiuderci" senza vedere chi è nel bisogno proprio vicino a noi. Se permettiamo che si crei una distanza tra noi ed il povero, questa distanza resterà nell'aldilà. Ora è il tempo di scegliere.

Nella parabola il ricco non ha un nome. Non ha altra identità se non i suoi beni. Non ha bisogno di nessuno. Da vivo non è mai entrato in comunicazione con il povero che sta alla sua porta. Non lo ha mai né visto né ascoltato. Vive in un circuito chiuso.
Questo ricco è solo. Non è più in cammino. Non gli manca nulla. Ma come potrebbe vivere senza dialogo, senza comunicazione?
È già morto. L'abisso che lo separa dagli altri lo ha scavato lui stesso, molto prima della sua morte. Per tutta la sua vita, era già molto lontano da Abramo, il patriarca ospitale.

Il povero, lui, ha un nome, Lazzaro, che significa "Dio aiuta". Gli mancano la salute ed il cibo. Passa le sue giornate a mendicare e ad aspettare. Si rivolge agli altri per continuare a vivere. 

abîme


Nell'aldilà c'è un abisso tra il ricco e Lazzaro: l'abisso della non comunicazione. La distanza che c'era da vivi è diventata insuperabile.
Nel suo luogo di sofferenza il ricco che fa l'esperienza della privazione, ora pensa ai suoi e supplica Dio: "Se qualcuno dai morti va a trovarli, si convertiranno".
 
besoin des autres Ma giustamente, colui che ci interpella in questa parabola è Gesù, il solo ad essere ritornato definitivamente dal regno dei morti. Con il suo Spirito apre a tutti il tempo della scelta. Da ciò nasce l'urgenza di non ignorare i feriti della vita.