La Bibbia a prima vista
Gennaio 2006

 

la bible 
  Voi siete tutti fratelli
 

PARTENIA



Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

"Voi siete tutti fratelli…"
Matteo, 23, 1-12 Vangelo della 31° domenica per annum A

Tanti uomini e donne hanno fatto lungo i secoli il sogno dell'uguaglianza tra gli esseri umani. Hanno dato anche la vita nella speranza di vedere realizzarsi quest'uguaglianza: dallo schiavo romano Spartaco fino al pastore Martin Luther King. Gesù ha portato questo sogno in noi chiamandoci a modificare completamente i nostri comportamenti. 

"Voi invece non lasciatevi chiamare "signor mio", perché il vostro Maestro è uno solo e voi siete tutti fratelli; e non chiamatevi "padre" l'un l'altro sulla terra, perché il vostro padre è uno solo, quello del cielo; non lascerete neppure che vi chiamino "direttori", perché il vostro direttore è soltanto uno, il Messia. Il più grande di voi sarà vostro servitore" (Mt 23, 8-11).

Vediamo che i poteri di dominio continuano ad esercitarsi tra gli uomini. Dominio degli uomini sulle donne, dei genitori sui figli, dei bianchi sui neri, dei colonizzatori sui colonizzati, dei ricchi sui poveri, dei padroni sugli impiegati, dei francesi sugli stranieri, dei chierici sui laici…la lista è lunga di questo dominio degli uni e della sottomissione degli altri. 

pouvoir


Ora, tra gli essere umani non esiste gerarchia. I rapporti di dominio degli uni sugli altri non sono una fatalità. La convinzione di una gerarchia tra gli uomini che sarebbe iscritta nella storia e veicolata da alcune culture ed alcune religioni, genera l'ineguaglianza e smentisce la parola del Cristo: "Voi siete tutti fratelli".
Che si abiti nelle periferie malfamate, o si sia detenuto in prigione, siamo e restiamo esseri umani.
Fin dalla giovinezza siamo stati formati da una cultura della competizione, della riuscita a tutti i costi. Si tratta di riuscire eliminando gli altri. La vita è concepita come una lotta contro gli altri, una lotta che è percepita come fonte di progresso. Ci sono coloro che riescono e coloro che falliscono. In queste condizioni, come essere fratelli?

serviteur Gesù prende in contropiede questa convinzione. Il suo stile di vita apre un nuovo cammino.
L'Uomo di Nazareth ha rinunciato al potere di dominio ed ha rifiutato ogni superiorità ed ogni privilegio. Ha preso il posto del servo: "Il più grande di voi sarà vostro servitore".