La Bibbia a prima vista
Ottobre 2005

 

la bible 
  Mantenere la lampada accesa
 

PARTENIA



Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

Mantenere la lampada accesa
(Matteo 25, 1-13)

Gesù disse questa parabola: "Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge".

lampe allumée Le stolte non avevano preso l'olio. Solo le sagge che avevano tenuto le lampade accese, entrarono nella sala delle nozze. 

È sorprendente che queste vergini abbiano mostrato così poco interesse all'evento che si preparava. Nessuno era là per dire loro: "Attenzione! Lo sposo rischia di farsi attendere. La notte può essere lunga. Fatevi le riserve di olio perché non ve ne manchi".
Sono lasciate alla loro iniziativa, alla loro responsabilità. Non hanno delle consegne da applicare. Non si dice loro niente. Spetta a loro, e solo a loro, vedere quello che si deve fare.

Così è del Regno che viene. Gesù ci lascia alla nostra libertà. Apre un cammino che non è un passaggio pedonale. Spetta a ciascuno e ciascuna trovare il proprio cammino prendendo iniziative, cercando la propria maniera di rispondere, senza sapere ciò che succederà. Spetta a noi condurre la nostra vita. Siamo responsabili.
Il Vangelo non ci da delle consegne. Si deve vivere. Le modalità concrete si devono inventare nel quotidiano.
 

ouvrir un chemin

Cosa può significare "tenere la propria lampada accesa" se non avere sempre amore nel cuore per amare gli altri? "Chi ama suo fratello cammina nella luce", dice Giovanni.
Colui che ama è una sentinella dell'alba. Impara a mantenersi sveglio nella notte.