La Bibbia a prima vista
Giugno 2005

 

la bible 
  Le nozze di Cana
 

PARTENIA



Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

Le nozze di Cana

Gesù è invitato a delle nozze e si prende il tempo di stare allegro. Si fa fatica a pensare come possa accettare questo genere di invito Giovanni Battista, l'asceta, l'uomo del deserto. Ma l'uomo di Nazareth non teme di stare in mezzo alla gente per fare festa. Non fa uno sforzo. È felice di unirsi alla gioia delle nozze.
L'atmosfera doveva essere abbastanza eccezionale dal momento che gli invitati avevano bevuto tutto il vino previsto per la festa!
Avete già partecipato ad un matrimonio durante il quale è mancato il vino? In genere, si prevede di più del necessario. È meglio evitare di cadere nel ridicolo, quando ci si rende conto che non c'è più nulla.

Les noces de Cana A Cana i convitati hanno vuotato tutto! E la festa non è terminata! Se il vino viene a mancare, non mancherà anche la gioia?
È in questa situazione di mancanza che interviene la madre di Gesù. Si rende conto di quel che accade, senza pensare: "gli invitati già hanno bevuto abbastanza" o "non è affar mio".
 

Maria prova il bisogno di far conoscere questa mancanza a suo figlio: "Non hanno più vino". Manifesta la sua attenzione benevola per gli invitati. Non è un domanda.
La risposta che dà Gesù fa capire che l'intervento di sua madre ha scatenato in lui un'inquietudine, forse anche un'angoscia: "Donna, che vuoi da me? La mia ora non è ancora giunta."
Gesù si sente provocato. La parola di sua madre trova una profonda risonanza in lui. È scosso. Resiste. Forse ora, durante le nozze, deve iniziare la sua vita pubblica? Inaugurare il suo ministero profetico?
Nella vita di tutti i giorni ci capita di essere provocati in modo completamente inatteso da una parola che ci tocca profondamente. Si tratta di noi ed è in quel momento che dobbiamo fare una scelta. Resistiamo nel timore di un cambiamento di vita.

nouvelle naissance Maria capisce che è venuta l'ora di suo figlio. Non è inquieta. Proprio ora, nel corso di questo matrimonio, deve avvenire una nuova nascita. Genera di nuovo Gesù, lo inizia ai suoi primi passi nella sua vita pubblica. 

E durante una festa di nozze! E a partire da una mancanza!
Gesù capisce il segnale che gli è stato rivolto.
Maria si contenta di dire ai servi: "Fate tutto ciò che vi dirà".

Gesù cambia l'acqua in vino. Inaugura le feste di nozze del Regno. Una nuova vita inizia per lui.  

change l'eau en vin

"Manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui."