La Bibbia a prima vista
Natale 2004

 

la bible 
  Il sogno di Natale
 

PARTENIA

Lettere

Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

Il sogno di Natale 

Se Natale è una delle feste più universali che ci siano, è perché è quella che fa sognare i piccoli e i grandi, i credenti come i non credenti. Nelle nostre regioni, le decorazioni luminose di Natale non sono altro che il sogno della luce nel cuore del buio inverno.

sapin de Noël Gli abeti decorati fanno pensare ai fiori ed ai frutti, nel momento in cui la vegetazione sembra morta. E' il ricordo del caldo nel tempo in cui regnano le brinate: prima di diventare un dolce, il tronco che bruciava nel focolare teneva caldo. Esso resta il simbolo di una temperatura gradevole, ma anche di un ambiente caloroso fatto di felicità e di gioia condivise. 

Si sa che la solitudine e la miseria pesano più duramente in questo giorno. Ovunque, si fa uno sforzo per non lasciare nessuno al di fuori della gioia generale. 

chemin d'hiver

E' il tempo della convivialità: i pasti in famiglia e tra amici si moltiplicano; i menù tradizionali sono fatti di portate fini e ricercate. E' anche un sogno di pace: non ci si combatte durante la tregua di Natale, anche se essa viene chiamata, in modo più banale, la tregua dei confettieri.

marche de Noël Questo sogno di Natale, questi simboli e queste aspirazioni, non sono di proprietà dei cristiani; essi abitano tutte le persone umane. Prima di essere Natale, era la festa del solstizio d'inverno. 

Il Natale cristiano aggiunge a questa festa la nascita di un bambino. Chi non ha mai sognato davanti ad un neonato? Chi diventerà? Che cosa farà? Sembra che, per questa nuova vita, tutto sia possibile. Il mondo gli appartiene. I suoi genitori ed i suoi parenti sono contemporaneamente preoccupati per la sua fragilità e rispettosi davanti al suo avvenire che li oltrepassa.

Il sogno di Natale, per i cristiani, prende una colorazione più profonda e più meravigliosa. E' il sogno di un Dio che viene ad abitare in mezzo a noi. Non un semplice inviato, ma Dio stesso, che non finge e che incomincia il suo itinerario terrestre come ciascuno di noi, nella persona di un umile bambino. Egli doveva conoscere tutto di questa umanità per farla rinascere, a sua immagine. Dio si fa uomo per fare dell'uomo un dio.

naissance de Jésus 

E' nella fede, quindi, che questo bambino può diventare, per tutte le persone di buona volontà, la luce che rischiara il mondo in modo nuovo, donando un senso profondo e sacro all'esistenza umana. Egli è anche promessa d'abbondanza che supera le nostre aspettative, capace di placare la sete e di saziare la fame. L'amore di cui egli è il segno diventa un nuovo modo di vivere nella pace e nella reciproca fiducia. E' il sogno della fede cristiana, per il quale molti hanno dato la propria vita, al fine di attestare che non si tratta solamente di un sogno.