La Bibbia a prima vista
Ottobre 2004

 

la bible 
  Fate questo in memoria di me
 

PARTENIA

Lettere

Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edzione speciale

Link

E-mail

 

"Fate questo in memoria di me"
(Luca 22, 19)

dernier repas Questa frase di Gesù la sera dell'Ultima Cena è ripresa ad ogni messa dopo la consacrazione. Si ricorda Gesù che dona la sua vita per la moltitudine. Si ricorda anche il suo gesto del lavaggio dei piedi che è indissociabile dall'ultimo pasto. 

E come non ricordare ugualmente il suo comandamento, un comandamento nuovo: "Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato" ?
Noi ricordiamo Gesù che si consegna per noi, che si fa servitore di tutti e che ama fino in fondo. Non possiamo separare il pasto dell'Eucarestia dal comandamento dell'amore reciproco e dal servizio verso il prossimo manifestato con il lavaggio dei piedi. Queste tre realtà sono legate.

Eucharistie Ricordare apre così all'avvenire e ci impegna. Abbiamo la responsabilità di realizzare ciò che Gesù ha fatto durante l'Ultima Cena.
Celebrando la Cena, i segni del Regno sono già qui. Di qui deriva l'aspetto profetico dell'Eucarestia.
 

Nelle nostre società segnate dall'ingiustizia, dalle ineguaglianze, dalla corruzione, la celebrazione dell'Eucarestia ci ricorda che i poveri sono i primi invitati al banchetto del Regno. Essi dovrebbero avere il loro posto. Non si fa spesso dell'Eucarestia un luogo di esclusione? Come potremmo ricevere il pane di vita, e tenerci a distanza da coloro che hanno fame, che sono stranieri, malati, prigionieri…E' la condivisione che rende fratelli.

Nelle nostre società segnate dalle violenze, dal terrorismo, dal razzismo, la celebrazione dell'Eucarestia ci ricorda che la riconciliazione è possibile, che la pace è possibile. Dal momento che Gesù ha ucciso l'odio, come dice l'Apostolo Paolo, siamo chiamati a vivere insieme nell'uguaglianza dei diritti.

Nelle nostre società segnate dalla perdita delle ideologie e dei punti di riferimento, da un certo disincanto del mondo, dalla ricerca laboriosa del senso, la celebrazione dell'Eucarestia ci ricorda la speranza del mondo.
"Fiducia, ci dice Gesù, io ho vinto il mondo". L'amore non è mai perso.

Le nostre lotte per la giustizia e la pace non sono vane. L'Eucarestia, semente gettata in terra, è un fermento d'umanità che trasfigura fin d'ora le nostre vite. Un altro mondo è possibile. 

pour la justice et la paix