La Bibbia a prima vista
Novembre 2003

 

la bible 
  Gli uccelli, messaggeri del cielo
 

PARTENIA

Lettere

Diario

La Bibbia

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Edzione speciale

Link

E-mail

 

Gli uccelli,
messaggeri del cielo 

 

Il granello di senape è un seme minuscolo a tal punto che si riduce in polvere quando lo freghiamo nel palmo della mano. Tuttavia è questo granello di senape che Gesù sceglie come parabola per evocare il regno dei cieli.

devient un arbre Quando questo seme, quasi impercettibile, è germogliato, questa pianta diventa un grande albero tanto che "gli uccelli del cielo vengono a fare il loro nido tra i suoi rami", come racconta Matteo (13, 31), allo stesso modo di Luca che riporta anche lui questa parabola.  

 

Questi uccelli che volano nel cielo e popolano l'orizzonte, vengono a posarsi sui rami, becchettano e trasportano i granelli, apportano leggerezza; invitano a prendere il volo. Evocano il regno di Dio.  messagers du ciel

Gesù paragona in seguito il regno dei cieli al lievito che una donna mette nella farina per far lievitare la pasta. Lievito che si mescola completamente alla farina al punto di confondersi con essa e di scomparire, permettendo alla pasta di prendere forma e di acquisire il suo pieno sapore. A differenza dell'uomo, la cui azione ha spesso più aspetto esteriore (è lui che semina e raccoglie la messe), il lavoro della donna è abitualmente meno visibile, più interiore: il lievito che lei impasta con la farina non lascia alcuna traccia tangibile.

règne de Dieu Si tratta di accogliere questo regno di Dio o siamo noi chiamati a costruirlo? E ciò, assai modestamente, nel dettaglio della vita quotidiana, come si semina il granello di senape o si mescola il lievito con tre misure di farina. Tocca a noi, gli umani, costruire un mondo in cui gli uccelli, messaggeri del cielo, possano posarsi, in cui i fermenti divini possano far lievitare la pasta e darle tutta la sua ampiezza.  

Un mondo in cui l'onnipotenza dell'amore possa regnare a misura di Dio. Tale sarebbe il senso della preghiera del Padre: "Venga il tuo regno"!

Gesù si stupisce della fede del centurione o della donna di Canaan. "Se voi aveste fede come un granello di senape, niente vi sarebbe impossibile" dice in Matteo 17, 20.  les grains

high tech Siamo in un'epoca in cui molti pensano che soltanto attraverso le nostre forze, grazie al genio umano, l'universo debba conquistare poco a poco la sua vera ampiezza. I credenti, quanto a loro, scoprono nel cuore del nostro mondo in divenire un fermento divino, una presenza amante che apre una speranza, senza nulla togliere alla nostra completa libertà responsabile.  

E' indispensabile che esistano e collaborino questi due approcci al mistero della condizione umana, in una stessa preoccupazione di rendere il nostro mondo più vivibile, più umano. 

plus viable, plus humain