Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del settembre 2006
  Sostegno al popolo libanese Quelle tende che creano problemi
  «Toccò il lebbroso» Essere in mitra e pastorale a Lourdes
  Libri di Mgr. Gaillot tradotti in italiano 
 

PARTENIA



Diario

Bibbia

Edizione speciale

Sostegno al popolo libanese
 
Le manifestazioni di sostegno al popolo libanese si moltiplicano a Parigi. I media si mostrano molto discreti.
Ce n'è una ogni sera, al Trocadero sul sagrato dei diritti dell'uomo. I turisti vanno e vengono. La musica ed i canti li attirano.
È su questo celebre sagrato che raggiungo alcuni Libanesi che, dopo il loro lavoro, vengono per reggere alcuni striscioni, mostrare alcune grandi fotografie sulle violenze della guerra nel loro paese e per essere disponibili a parlare con i passanti. Aspetto il mio turno per scrivere su un grande foglio di carta un messaggio di pace con la mia firma.

mobilisation internationale I Libanesi sono felici che io venga a trascorrere un'ora in mezzo a loro. Davanti alla tragedia del loro popolo li trovo in stato di choc. Sono feriti nell'anima. Ascolto le sofferenze del loro cuore straziato: un milione di rifugiati politici, il massacro di Cana, la distruzione del loro paese… 

Apprezzano che si dispieghi contro la guerra nel Libano una mobilitazione internazionale un po' dappertutto nel mondo, ivi compreso Tel Aviv.
Delusi dalla comunità internazionale, richiedono la cessazione immediata dell'aggressione israeliana ed il suo ritiro dal territorio libanese.
     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

Quelle tende che creano problemi

sans domicile fixe "Medici del mondo" ha distribuito 500 tende ai SDF (senza dimora fissa) di Parigi. Questi hanno apprezzato il fatto di non essere più in permanenza essere esposti allo sguardo dell'altro. Queste tende danno loro un po' di intimità e di umanità. 
 
Ma durante l'estate, in cui i turisti sono numerosi, come sopportare che delle tende sorgono un po' dappertutto nella capitale, in particolare sui bordi della Senna? Danno visibilità ad uno scandalo: quello di tutti quei SDF che dormono in strada. Impossibile ignorarli.
Queste tende danno fastidio e diventano l'oggetto di tutti i sospetti. Gli abitanti delle rive della Senna protestano. Il comune interviene. I politici se ne occupano.
 
Si è tentato di tutto perché i SDF lascino le loro tende. Per sostenerli ha luogo un raduno nei pressi del ministero degli affari sociali. I SDF prendono la parola. Mi piace ascoltare una parola che viene da loro stessi. Nessuno può dirla al loro posto.
Cosa dicono? Nessun alloggio d'urgenza. Ci sentiamo accolti male. Ci fanno volare e per finire, ci rimandano in strada. È meglio la strada di un alloggio d'urgenza che serve solo per la notte.

Cosa vogliono? Una casa, un alloggio che sia vero.
Luoghi di vita dignitosi.
 

visibilité à un scandale


Tutti applaudono a queste parole che fanno passare un soffio di dignità.
Per loro, il problema non è la scomparsa delle tende, ma l'impossibile accesso alla casa e l'assenza di luoghi di vita.
   

 

     
   

«Toccò il lebbroso»

Durante le vacanze estive in famiglia, Lisa, la mia nipotina di otto anni, una mattina viene a trovarmi e mi chiede con serietà: "Puoi raccontarmi alcuni miracoli di Gesù?"
Confesso di essere allergico a questo genere di domanda perché la parola miracolo può lasciar intendere che Gesù è un superman e che fa azioni spettacolari. Raccontare miracoli di Gesù non è una bella storia che fa pensare ad un mondo meraviglioso? Ma dov'è la vera vita? E qual è il messaggio di Gesù?
Lisa forse ha percepito la mia mancanza di entusiasmo, ma non potevo non rispondere alla sua domanda.
"Ti racconto, Lisa, ciò che Gesù ha fatto un giorno che era per strada. Una grande folla lo seguiva. Ecco che sopraggiunge un lebbroso. Cade in ginocchio ai suoi piedi e lo supplica: "Se tu lo vuoi, puoi purificarmi".

Cosa fa Gesù? Stende la mano e tocca il lebbroso".
Lisa mi ferma: "Ha toccato il lebbroso?".
 

étend la main

"Si, Gesù ha osato fare quel gesto che lo ha messo in contatto con il lebbroso.
Era necessario che Gesù avesse molto amore nel cuore per toccare quel lebbroso. Ha mostrato che quel lebbroso era un essere umano come gli altri e aveva diritto al rispetto".
Lisa non cerca di conoscere il seguito del racconto. Questo gesto così umano di Gesù ed, alla fine, alla portata di ciascuno di noi, le basta: "Ha toccato il lebbroso".

   

 

     
   

Essere in mitra e pastorale a Lourdes

(Come se fosse una strizzatina d'occhio, riprendo un Diario di viaggio scritto nell'agosto 2000. Mons. Bertone, di cui qui si parla, è diventato il cardinale Segretario di Stato, cioè il numero 2 della Chiesa cattolica ed il cardinal Ratzinger, papa Benedetto XVI)

Il vescovo di Lourdes mi invita nel mese di agosto a presiedere la messa internazionale. Per l'anno del giubileo è un gesto fraterno da parte sua. Un'occasione che colgo per manifestare la mia comunione con la Chiesa.
Nella basilica sotterranea c'è la folla delle grandi occasioni. Il responsabile dei santuari si è preoccupato di affiancarmi alcuni gorilla per vegliare sulla mia persona. Non si sa mai!

In sacrestia un vescovo italiano, mons. Bertone, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, viene verso di me e sorridendo mi fa partecipe della sua sorpresa nel vedermi lì. 

cardinal Bertone

"Io sono spesso presente dove non mi aspettano", dico io.
"Posso dire al cardinal Ratzinger che l'ho incontrata e che ho celebrato con lei?".
"Volentieri".
"Posso dirle che apprezzo ciò che fa"
.

J. Gaillot avec la mitre La processione si avvia. Ho perso l'abitudine di essere in mitra ed in pastorale in mezzo ai vescovi! 

La liturgia si dispiega con bellezza in diverse lingue e con simboli che tutti possono vedere grazie ad alcuni schermi giganti.
A Lourdes i malati, gli handicappati, i poveri si sentono a casa loro. Trovano il loro posto. Si vedono riconosciuti.
È il miracolo di Lourdes.