Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del Marzo 2005
  A Roma Festa della S. Vincenzo
  A Tolosa I vestiti nuovi di Partenia 
  Bibliografia   
 

PARTENIA



Diario

Bibbia

Edizione speciale

A Roma
 
Cardinal Re A Natale fui sorpreso di ricevere l'invito fraterno del cardinale prefetto della congregazione dei vescovi. " Se la cosa Le fa piacere " precisava. 

Erano a quel tempo 9 anni dal mio ultimo incontro con responsabili del Vaticano. Il cardinale mi ricevette molto cordialmente per tre quarti d'ora. Non c'era niente altro da aspettarsi se non questa presa di contratto. E' la prima volta che ci incontriamo.
Aveva ricevuto il mio ultimo libro: " Diari di viaggio ". Uno dei suoi collaboratori, che lo aveva letto, gli aveva detto: " in questo libro ci sono delle idee rare! ".

Il cardinale si è mostrato sorpreso de vedermi felice di essere vescovo di Partenia. La sua preoccupazione: il mio rapporto con i vescovi. Il cardinale Etchegaray, come pure l'ambasciatore di Francia in Vaticano, erano molto lieti che questo incontro abbia avuto luogo. 

Cardinal Etchegaray

     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

Festa della S. Vincenzo

Per i viticoltori di Reims, la festa della S. Vincenzo, il 22 Gennaio, è qualcosa di molto importante. E' una tradizione alla quale la popolazione è molto devota.
Quest'anno la festa cadeva di sabato e il sole era generoso.
 

fête traditionelle 

Invitato a presiedere la S. Vincenzo a Hautvilliers, ho cominciato col partecipare alla colazione dei viticoltori. Regnava l'abbondanza. Sono rimasto stupito della capacità di questi uomini di bere fin dal mattino champagne o vino rosso.
Dopo il tradizionale corteo per le strade, con i viticoltori in costume, la folla ha invaso la grande abbazia.
 

célébration 
 
Nel coro riposa il corpo di Dom Perignon, creatore dello champagne. La celebrazione è piena di significati e traspira gioia. La gente raggiunge poi la magnifica sala del torchio del vino situata nei giardini dell'abbazia. Incontro continuamente persone liete di parlare con me e di fare foto. Il pranzo è gioiosamente animato e copiosamente bagnato col vino. Non è proprio necessario fare miracoli come a Cana ! Le scorte sono abbondanti!
   

 

     
   

A Tolosa

Mentre mi trovavo nella città rosa, il collettivo dei senza tetto mi chiese di incontrarli. Erano sotto una tenda presso il monumento ai caduti nel centro della città.

exclure 

Erano una decina di persone che mi accolsero in un momento in cui tra la neve ed il vento, il freddo era polare. Sono stato un ora intera ad ascoltare il racconto della loro rivolta. Non potevano più trovare rifugio per la notte sotto il ponte della Garonnette poiché il comune aveva fatto mettere dei blocchi metallici, sui quali era impossibile sdraiarsi. Non hanno più un ponte. Il porta-voce del collettivo addita la nuova panca ad una fermata di bus coperta, lì vicino: " E' passata da tre a due posti. Oggi è impossibile sdraiarcisi. E' facile capire che ci vogliono buttar fuori da questa città.".
A Tolosa sta per essere inaugurato il più grande aereo del mondo: l'Airbus A 380, ma non sono capaci di lottare contro la miseria.
Non è certo distruggendo dei ripari di fortuna nel centro della città, che Tolosa potrà dare lustro alla propria immagine.
 

   

 

     
   

I vestiti nuovi di Partenia

10 anni sono da festeggiare ! Il Palazzo del Lavoro di Parigi si riempie in fretta ! C'è chi viene da ogni parte della Francia, dal Belgio, dal Lussemburgo, dalla Germania, dalla Svizzera e dall'Italia, senza citare gli immigrati irregolari, i Baschi, gli Iraniani, ecc……

fête de la joie 

Credenti o non credenti, è la festa della fratellanza ritrovata e della gioia condivisa. Le frontiere scompaiono. Siamo liberi di dire come gli avvenimenti del gennaio 1995 ci abbiano messo in cammino e ci abbiano provocati a crearci impegni per l'avvenire.

10 ans déjà 

Già 10 anni! Innanzi tutto è la festa del popolo di Partenia. La mia gioia è di trovarmi là in mezzo a tutte queste persone, di cui riconosco i visi e penso al titolo del mio primo libro: " Mi hanno dato tanta felicità ".

peuple de Partenia 

Qualcuno entra improvvisamente nella sala, sorretto dai famigliari. Ha potuto uscire brevemente dall'ospedale perché ci teneva troppo ad essere presente alla festa di Partenia. Da parecchie settimane non apre più gli occhi e le parole gli si confondono; nonostante ciò, grazie ad una improvvisa energia, è riuscito a stare in piedi ed a parlare chiaramente nel più grande silenzio. Un messaggio di speranza ; un messaggio di apertura verso l'avvenire. Ogni volta che lo rivedo poi in ospedale, mi parla di questo grande momento che ha vissuto a Partenia.

message d'espoir 

Questo incontro del 15 gennaio 2005 è stato per tutti uno stupefacente momento di grazia.