Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del Novembre 2004 
  All'Ufficio del Lavoro  Lisbona 
  Tempo di vendemmia  Messa della domenica 
  Bibliografia   
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Edizione speciale

All'Ufficio del Lavoro
 
Romain era partito per il Benin per visitare la sua famiglia a Cotonou. E' là, che la morte lo ha colto in uno spaventoso incidente stradale insieme a due dei suoi fratelli. Per me, come per tutti coloro, che lo conoscevano e militavano con lui, fu un vero e proprio choc.

votre place.. Il mio ultimo incontro con lui è del mese di agosto. Una riunione di " irregolari " aveva luogo in Place de la République. Il corteo si preparava per giungere fino alla chiesa di Saint Bernard. Ero in mezzo alla folla, quando Romain mi ha trovato; mi ha preso per le braccia: " il Vostro posto è davanti, con le personalità". Grande e forte com'era, non era facile resistergli ! Mi condusse alla testa del corteo, dicendomi : " Così va bene ". 
 
All'Ufficio del Lavoro, irregolari, militanti, sindacalisti, attivisti politici si affollavano nella grande sala. C'era un'atmosfera di grave silenzio. Misuravo lo spazio, che Romain aveva occupato nelle loro vite; la sua morte sottolineava la sua vita di militante e dava senso a tutte le sue lotte. Egli faceva muovere tutti.
L'animatore sottolineò, che Romain era cristiano e mi chiese se accettavo di celebrare una messa nella chiesa di Saint Bernard, per la quale sarebbero stati fatti molti inviti.
Propose, che una delegazione si recasse poi nel Benin, per vedere la famiglia di Romain e consegnare una colletta, a testimonianza della nostra solidarietà, oltre che per un momento di raccoglimento davanti alla sua tomba, per far conoscere la lotta che egli stava portando avanti in Francia. Mi chiese di farne parte.
     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

Lisbona

Come è bella questa città, sia di giorno che di notte ! Per me fu di nuovo un incanto rivedere questa città e trascorrervi alcuni giorni!
 

écique de Partenia sur Internet 
 
Traduttori e traduttrici, che ogni mese traducono i testi per il sito Partenia, desideravano da tempo incontrarsi per conoscersi e fu scelta Lisbona per questo incontro. I nostri amici del Québec non hanno esitato a venire. A Lisbona abbiamo amici di Partenia, che ci hanno accolto meravigliosamente e la cui presenza è stata un bel dono.
Da nove anni, il sito esiste in sette lingue e si rinnova regolarmente. E' una prodezza, che merita di essere segnalata. E' un lavoro fatto con il cuore. Da Zurigo, Katharina Haller, anima instancabilmente questa rete di traduttori e traduttrici sparsi nel mondo.

liens d'amitié Si stava bene assieme nel nostro gruppo; ci siamo presi il tempo necessario per conoscerci e si sono creati legami. 

Era importante fare il punto sul nostro lavoro e prevederne il futuro, ma ancor più importante ere sperimentare l'amicizia tra di noi.
Dopo Lisbona sappiamo per certo di poter contare gli uni sugli altri !
   

 

     
   

Tempo di vendemmia

temps des vendanges Sono passato da una famiglia di vignaioli, che abita in Borgogna. La vendemmia andava molto bene e si annunciava abbondante e di buona qualità per la gioia di tutti. Il Settembre era soleggiato e la temperatura dolce. Sentivo tutti intorno a me felici. 

Mi hanno condotto tra i vigneti illuminati dal crepuscolo; sono rimasto immobile a contemplare la bellezza del paesaggio.
Mi sono avvicinato a dei ragazzi, che lavoravano; impegnati a tagliare i grappoli, alcuni facevano questo lavoro stando seduti per terra, tanto erano stanchi.
Ho notato che avevano la preoccupazione del più debole. Altri passavano presso di loro per riempire le loro ceste per poi andare a svuotarle sul trattore.
Regnava comunque il buon umore ed io li confortavo dicendo loro che presto avrebbero potuto smettere.

Il pasto della sera fu uno spettacolo; i ragazzi arrivarono a tavola stanchi e affamati. La giornata era stata lunga e dura per loro! 

le repas

Ma finito il pasto, uno di loro chiese : " Cosa facciamo questa sera? Usciamo ? Andiamo in città? ". Ed ecco, che tutti, pieni d'improvvisa, rinnovata energia, partirono come un solo uomo, per rientrare tardi nella notte. La scena dell'alzata alle 7, il mattino dopo, fu un altro spettacolo !

   

 

     
   

Messa della domenica

La grande chiesa moderna di Ravensburg in Baviera era affollata. Avevo il piacere di presiedere all'Eucaristia a fianco del curato, un amico, e davanti a questa folla visibilmente lieta di esserci.

Sugli stalli del coro c'era la corale e dei musicisti, ma era la folla a cantare ! Non mi stanco mai di guardare una folla che canta. E' così raro!
I tedeschi amano cantare , è la loro seconda natura; dai loro visi traspariva la gioia. Mi sono fatto trascinare dai loro canti.

Il coro era pieno di chierichetti e di bambine. Quando ho iniziato una preghiera in tedesco, li sentivo in fermento, attenti ma anche divertititi dalla mia pronuncia.

autour d'autel Prima del "Padre Nostro", il curato ha invitato tutti i bambini presenti a riunirsi intorno all'altare. Sono usciti dai banchi della chiesa come uccellini dal nido. 

Ne ho visti due arrivare per ultimi dandosi la mano! Ogni domanda del "Padre Nostro" era accompagnata da un gesto; i bambini lo fanno in modo molto naturale; io cercavo di seguire come potevo. Conserverò a lungo il ricordo di questa messa della domenica.