Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del Febbraio 2004 
  Notte di Natale  L'amore per il primo figlio
  In municipio  I compagni della notte
  Archivio   Bibliografia 
  Storia della diocesi di Partenia, Biografia del vescovo Jacques Gaillot 
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Edizione speciale

Notte di Natale

Alcune famiglie africane si erano raggruppate sull'Esplanade des Invlides a Parigi in questa notte di Natale scintillante di luci festose.
Il comune di Parigi aveva promesso di trovar loro alloggio e queste famiglie avevano creduto a questa promessa e già se ne rallegravano. Quale miglior regalo di Natale se non quello di avere una casa per le festività!

droit au logement La loro delusione fu grande, perché un tetto è un diritto. Che cosa se ne fa uno del diritto ad un alloggio? 

Una donna espresse la sua collera: "sono 12 anni che attendiamo un alloggio. Ho 6 figli ed abito in due camere in un piccolo albergo E' molto costoso ed in più non ci è permesso cucinare. Ci fanno sempre delle promesse e non succede mai niente".

Un'associazione mussulmana "la Chorba" offrì del te e dei dolcetti che rallegrarono i bambini.  crèche vivante

Mi sentivo come se fossi in una mangiatoia vivente, una vera mangiatoia di Betlemme. Le famiglie erano fuori perché non avevano un luogo dove ripararsi. Come a Betlemme, si è costruito oggi un muro d'incomprensione e di separazione tra queste famiglie e coloro che devono risolvere la questione.

     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

L'amore per il primo figlio

premier enfant Incontro inaspettatamente due amici, che hanno appena avuto il loro primo bambino: "devo proprio dirti che sono l'uomo più felice del mondo" mi dice Emmanuel "Non volevo avere figli ed ora all'età di 38 anni mi chiedo come ho potuto attendere tanto a lungo!". 
 
"E' prodigioso!" mi dice Djamel. "Non avrei mai immaginato una gioia così grande; supera tutto quanto si potesse immaginare e non ho parole per esprimerla".
Sto preparando un battesimo per una coppia che io stesso ho sposato. Per 5 anni hanno fatto ricorso alla medicina per avere un figlio; hanno provato di tutto e, proprio quando non ci credevano più, è arrivato il bambino tanto desiderato! Che posto importante occupa ora nei loro cuori e nella loro vita questo bimbo! Nulla è più come prima! Questa coppia è trasformata. I loro visi irradiano amore.
Durante la celebrazione del battesimo confido loro i miei sentimenti "Sono preso dall'amore incredibile che entrambi dimostrate per vostro figlio. La vostra è la testimonianza di come Dio ami tutti e ciascuno".
 
Ne prendono coscienza e, grazie al loro bimbo, scoprono un altro aspetto di Dio: quello dell'amore.  amour
   

 

     
   

In municipio

Nella sala del municipio, un consigliere municipale, munito di sciarpa tricolore, accoglie due uomini, che vengono per contrarre un patto civile di solidarietà (pacs). Conosco uno dei due, che lavora presso un'associazione di senza tetto.
E' impressionante vederli scegliere e costruire il loro avvenire affettivo e relazionale. Stanno inventando il loro cammino. L'importante per loro è questa relazione contrattuale, che li unisce. Il relazionale pone la questione sul modello tradizionale, come se non ci fosse più un ordine naturale di riferimento ad un'autorità trascendente. Vogliono solo essere autentici e non conformi.

couple Ascoltando l'intervento del consigliere municipale, mi rendevo conto della novità introdotta dal pacs e, quindi, della riconoscenza della coppia omosessuale. 

Non si tratta di tolleranza ma del diritto. Nella società ciascuno può realizzare il suo diritto obiettivo alla felicità. Non è forse il ruolo della democrazia, quello di favorire l'affermazione egualitaria degli individui, di valorizzare l'impegno e la responsabilità? E' un cambiamento culturale considerevole, una vera rivoluzione. Per il pubblico questo andava da sé e tutti applaudivano.

   

 

     
   

I compagni della notte

lumière dans la nuit Un nome simpatico per un'associazione, che aiuta le persone in difficoltà durante la notte! Un'associazione, che crea un rapporto con persone con situazioni sociali diverse. Invitato una sera per dare la mia testimonianza sull'esclusione, mi trovo davanti ad un auditorio composto in gran parte da persone "senza fissa dimora". E' stata una vera gioia trovarmi in mezzo a loro. Non appena ho cominciato a parlare, uno di loro mi ha fatto una domanda, che non aveva niente a che vedere con quanto stavo dicendo. Un altro gli ha tolto la parola per parlare di tutt'altra cosa. 

Sorridevo vedendoli prendersi la parola l'un l'altro e cercare di conservarla. Il moderatore, uomo d'esperienza, cercava allegramente di frenare il loro ardore.  prendre la parole

In ciò che dicevano, si potevano cogliere perle di gran valore. "Quando sono sulla strada, non mi piace che la gente mi chieda: dove vai a dormire questa notte? Questo non li riguarda.

dans la rue Per me quel che conta è: dove mi sveglierò domani mattina?". "Io, che sono sulla strada da anni, non mi considero un povero perché conosco la gente, parlo con loro, ho dei legami con loro. Sono le persone, che non hanno legami con nessuno, ad essere veramente poveri!"