Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del Dicembre 2003 
  Laicità e segni religiosi  Quando circola la parola..
  La morte e dopo?  Un brutto processo
  Archivio   Bibliografia 
  Storia della diocesi di Partenia, Biografia del vescovo Jacques Gaillot 
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Edizione speciale

Laicità e segni religiosi

La Federazione delle Associazioni Laiche di Roubaix mi aveva invitato ad intervenire all' Hotel de Ville di Roubaix. Il sindaco, il rettore dell'Accademia, l'imam… dovevano intervenire pure loro. La grande sala era piena di un pubblico principalmente composto di professori. Ho scorto nell'assistenza tre donne velate. Di che dar del pepe al dibattito!

Per me, la laicità presuppone, che i cittadini siano innanzi tutto delle donne e degli uomini prima di essere dei credenti. Non si è credente prima di essere cittadino! Il credo viene dopo!
Essere credente, significa aver intrapreso un cammino libero, che non si può fare, a meno che non si abbia il diritto di non farlo.

voile I fondamentalisti accettano questo rifiuto di credere? Per loro non dovrebbero essere tutti credenti? 

Per quanto riguarda l'inaggirabile faccenda del velo, io non avrei desiderato una legge. La legge è l'ultima risorsa e l'esclusione è sempre un fallimento.Ma, a parte le tre donne velate, sentivo che la sala era favorevole a una legge.

     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

Quando circola la parola..

Bâle en Suisse Ero a Basilea. Dopo il mio intervento, una giovane si è alzata per dire quanta sofferenza le causasse la sua chiesa, la chiesa cattolica. Ne era stata ferita ed in cuor suo nutriva risentimento, perfino odio! Si proponeva di lasciare la chiesa! 

Dall'assemblea si è alzata un'altra giovane donna, non per porre domande ma per dare la sua testimonianza : " Sono mussulmana" cominciò a dire.Con molta dolcezza disse che riteneva importante imparare a conoscere la sua religione, di viverla per scoprirne i significati.  Poi, rivolgendosi alla giovane, che aveva problemi con la sua chiesa, le disse : " Non lasciare la tua chiesa, anche se al momento ne soffri". donner témoignage

Disse, che ciascuno ha bisogno di conoscere e di amare la sua religione, affinché ci sia un mutuo scambio.
Tutti ascoltavano con attenzione ed ammirazione questa mussulmana, le cui parole aprivano un cammino di luce. Sono stato invitato presso una famiglia, che era alla Maison du Bon Dieu. Questa giovane mussulmana fu, a sua volta, invitata a condividere il pane e l'amicizia per la gioia di tutti.

   

 

     
   

La morte e dopo ?

La folla era densa in questa zona del cimitero, chiamata " il quadrato ebraico ". Colui che ci aveva riuniti era nella bara, che stava per essere interrata. Quando la sua compagna mi vide avvicinarmi, venne verso di me, mi abbracciò e disse: " Jacques, Jacques, se tu sapessi quanto penso a te in questo momento! Come puoi avere fede ! ".
Questa donna, che io ammiro tanto, è atea. Per lei, dopo la morte, non c'è più niente. C'è il nulla. Vorrebbe credere ma non ce la fa.
Sono rimasto al suo fianco ripensando alle parole, che Teresa del Bambin Gesù diceva alle sue sorelle : "Io non muoio. Io entro nella vita".

après la mort Le persone passavano davanti alla tomba aperta ed, in silenzio, gettavano un po' di terra sulla bara. Quando toccò all'abate Pierre, egli disse: " Nella speranza di ritrovarci un giorno". 

   

 

     
   

Un brutto processo

Tariq Ramadan Durante il forum sociale ho avuto la gioia di trovare Tariq Ramadan. Quindici anni fa avevamo fatto insieme un dibattito a Ginevra, dopo di che siamo diventati amici. Tariq è un uomo pieno di umanità e di talento. E' spirituale, filosofo apprezzato, sa essere un temibile interlocutore. La cosa bella di lui è la sua capacità di parlare ai suoi fratelli delle periferie. Egli li ama abbastanza da dare loro una dignità di cui non hanno abbastanza coscienza.

Grazie a lui, essi ritrovano quella fierezza, che dona loro la voglia di essere cittadini a tutti gli effetti.

L'impatto di Tariq è considerevole. I suoi nemici sono molti. E' accusato oggi di essere antisemita.
Viene organizzato un dibattito con lui. Si può parlare con il diavolo? Il diavolo è lui. Sul podio si mette come sovente in cima a un tavolo. Le domande che gli vengono fatte sono frecce avvelenate. Si potrebbe pensare di assistere ad un tribunale popolare. Ma Tariq mantiene la sua dignità e testimonia la pace, che lo abita.
Dopo questa attività, che lo ha provato, mi confida : " La mia vita non è facile. Prega Dio per me".