Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del Agosto 2002 
  Il coraggio di una donna   
  La testimonianza di giovani africani 
  Incontro di Partenia a Zurigo 
  Archivio   Bibliografia 
  Storia della diocesi di Partenia, Biografia del vescovo Jacques Gaillot 
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Bibbia

Edizione speciale

Il coraggio di una donna

La Sezione Francese di Amnesty International ed il Comitato Internazionale di supporto ad Hamma Hammani ed ai suoi compagni, organizzarono un incontro a sostegno di Radhia Nasraoui, che aveva iniziato uno sciopero della fame mercoledì, 26 giugno a Tunisi, per ottenere la liberazione del marito, imprigionato il 2 febbraio scorso unicamente a causa delle sue attività politiche e delle sue opinioni.

Radhia Nasraoui et Hamma Hammani  Ammiro molto Radhia, che è un avvocato molto noto ed una militante notevole. Quando mi sono recato l'ultima volta a Tunisi, Radhia mi aspettava all'aeroporto.  

Poco dopo, davanti alla prigione in cui si trova suo marito, al solo scopo di difendermi, ha reagito con una collera tale, che i poliziotti non sapevano più che cosa fare. Radhia ha iniziato uno sciopero della fame quando suo marito, Hamma, non ha ottenuto nulla di quanto promessogli ; non può ricevere né lettere né libri, le sue figlie non lo possono incontrare, se non separate da una doppia grata, alla presenza di guardie e lei stessa non lo può vedere in quanto avvocato.

La pressione su di lei e sulle sue figlie è costante ; gran parte delle linee telefoniche dei militanti tunisini è stata tagliata e numerosi telefoni francesi non sono raggiungibili dalla Tunisia.

Una figlia di Radhia era presente al convegno di Amnesty.  Radhia et sa fille

Ha preso la parola con molta emozione per raccontare le difficoltà della sua vita, spesso vittima di intimidazioni e di minacce di sequestro. Ha detto, che sua madre ha preso la decisione di fare lo sciopero della fame perché è l'unica arma in suo possesso per poter resistere in Tunisia.

Intervenendo a mia volta, ho ricordato le parole, che Hamma Hamammi il 2 febbraio 2002 aveva pronunciato durante la marcia del Palazzo di Giustizia, prima del processo e della prigione : "Sappiamo ciò che ci attende. Pur in prigione continueremo la nostra lotta. Nulla ci fa paura, né i processi iniqui, né la prigione, né la tortura, né i maltrattamenti ". Stupefacenti parole, che testimoniano che Hamma è un uomo libero. In Tunisia le persone libere sono in prigione.

     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

La testimonianza di giovani africani

A colazione faccio la conoscenza di Africani, che vengono da Dublino in Irlanda, città nella quale hanno seguito un corso di formazione sullo sviluppo durato un anno. Sono religiosi "spiritains" di 25 - 30 anni e vengono a Parigi per seguire durante l'estate un corso di francese. Resto ammirato dalla loro umanità, gioia di vivere e dalla loro apertura alle altre culture.

en Tanzanie  Provengono da Kenia, Nigeria, Tanzania, Angola e Ghana. 

Per loro non è facile vivere per parecchi anni lontani dalle loro famiglie e dai rispettivi paesi. Hanno lasciato tutto per seguire Gesù ed il Vangelo. Sanno che non si può annunciare il Vangelo senza la passione della giustizia per tutti. Il loro cammino non sarà facile.

Di giorno in giorno fanno progressi nella conoscenza della lingua francese. Sono un testimone stupefatto dalla loro fede in Cristo. Rendo grazie a Dio pensando a tutti coloro che beneficeranno in futuro della loro presenza e del loro ministero.

   

 

     
   

Incontro di Partenia a Zurigo

Mi diverte dire che il sito Partenia viene fabbricato a Zurigo ed ogni volta me ne stupisco. Perché proprio a Zurigo?
Perchè da sei anni Katharina Haller consacra benevolmente una gran parte del suo tempo alla realizzazione ed alla costante trasformazione di questo sito.

Gert Rethage et Jacques Gaillot  Un'intera rete è stata realizzata poco a poco con traduttori e traduttrici di vari paesi, con i moderatori e le moderatrici dei forum, con i numerosi amici di Partenia. 

Quando si comunica sul web, le distanze si annullano. E' tutto facile e rapido.

Partenia en travail  Ritrovarsi a Zurigo era diventata una impresa. 

Tuttavia era bene e necessario conoscersi, vedere i volti, condividere. L'incontro ha avuto luogo al centro cattolico, dove risiede il vescovo ausiliario di Zurigo, che è venuto a salutarci fraternamente.
Abbiamo condiviso molto, ed appreso con gioia quanto viene fatto. Come non ringraziare qui tutte le persone che dedicano il loro tempo ed il loro cuore affinché il Vangelo continui il suo cammino!
Comprendo l'importanza che assumono i forum nelle varie lingue, con la necessità di avere dei gruppi per l'animazione e la gestione dei forum stessi.

Una buona notizia : in Settembre verrà pubblicato un libro in tedesco, nel quale saranno ripresi i testi dei vari " diari di viaggio ", che ha richiesto un grosso lavoro.

Il lancio del libro è in preparazione, seguito da tante speranze. 

nouveau livre allemand 
 

Cliquez sur le livre 

La celebrazione della Eucarestia a fine giornata ci ha raccolti intorno a colui che è L'Albero della Vita, affichè noi vi venissimo innestati per poter dare a nostra volta frutti in abbondanza.