Diario di viaggio di Jacques Gaillot
del 1° Giugno 2001 
  In Bielorussia  Bob Marley 
  Nella sede della "Mie de Pain" In Québec 
  Archivio   Bibliografia 
  Storia della diocesi di Partenia, Biografia del vescovo Jacques Gaillot 
 

PARTENIA

Lettere

Diario

Catechismo elettronico

Edizione speciale

Enfants de Tchernobyl - Congrès international 

In Bielorussia 

Invitato ad un Congresso internazionale a Minsk sul tema: "I bambini di Chernobyl", intervengo a fianco del Metropolita Filarete, di un pastore e di un prete ortodosso.

Pendant la conférence 

Invité à Minsk, en souvenir de 15ieme anniversaire du désastre de Tchernobyl 
Questo Congresso ha luogo in occasione del 15° anniversario della catastrofe di Chernobyl le cui conseguenze continuano a farsi sentire. I giovani handicappati in carrozzella sono qui per ricordarci che Chernobyl non appartiene ancora al passato.

Dopo gli interventi della tavola rotonda, l'auditorio, che ha ascoltato in religioso silenzio, sembra molto soddisfatto ma non fa domande. Semplicemente delle testimonianze e delle informazioni.

Comunico al responsabile la mia sorpresa ed il mio rammarico: "Perché non c'è stato dibattito dopo le parole dei relatori?" Mi ha risposto: "Qui, in Bielorussia, continuiamo ad aver paura. Sperimentiamo un regime di polizia. Non abbiamo come da voi una cultura del dibattito. Noi ascoltiamo e le nostre domande ce le teniamo per noi".

victimes de Tchernobyl  Jacques Gaillot avec les handicapés de Tchernobyl 

E' vero che in questo paese esiste una dittatura che non dichiara il suo nome. Senza democrazia è forse possibile dibattere?

     

Rassegna retrospettiva

Archivio

Storia

Link

E-mail

 

 

Bob Marley  Bob Marley  Flag of Jamaica 

Quando sono all'estero, mi succede di scoprire con emozione la foto di Bob Marley sui muri della mia camera. Ciò significa l'importanza di questo cantante giamaicano, star del reggae, idolo dei giovani, ucciso da un cancro giusto vent'anni fa.

Ho imparato a conoscere Bob Marley nella prigione di Evreux. Passando nelle celle, c'era la foto di questo cantante sui muri. Alcuni detenuti, che indossavano delle T-shirt con la foto del loro idolo, mi facevano ascoltare la sua musica seducente e mi prestarono una cassetta perché ci prendessi gusto.

Bob Marley in concert  Ricordo ancora la loro ammirazione per Bob Marley: "E' un messia, un profeta della pace. E' grazie a lui che resisto. Si batte per noi; rappresenta per me ciò che Gesù rappresenta per te". 

Ancora oggi, Bob Marley resta una figura emblematica della lotta non-violenta per la liberazione dei popoli neri.

   

 

     
   

Nella sede della "Mie de Pain" 

sans abris dans la salle d'attente 

Un centinaio di giovani senza tetto e talvolta anche clandestini hanno occupato pacificamente la sede della "Mie de Pain" a Parigi. (La "Mie de Pain", letteralmente "mollica di pane", è un'organizzazione umanitaria molto conosciuta a Parigi, che si impegna a favore dei senza tetto e che offre anche un pasto ai poveri - n.d.t.). Il Direttore , per sua fortuna, non ha chiamato la polizia per farli espellere.

Sans-papiers à Paris  Questi giovani vengono dal Marocco, Tunisia, Sierra Leone, Guinea, Lituania ma soprattutto dall'Algeria. Che cosa chiedono? Un alloggiamento dignitoso e duraturo ed inoltre che i loro fascicoli vengano presi in considerazione. 

Passo il pomeriggio con loro nella grande sala nel seminterrato dove la luce del giorno non arriva mai. Una vera e propria prigione. Non hanno un altro posto dove andare. Il dormitorio non è accessibile se non alla sera. Molti dormono allungati su dei tavoli, tanto sono stanchi. Nel corso del pomeriggio, un'Associazione fornisce loro degli spuntini. Non avendo mangiato nulla dal mattino, vengono molto graditi. Nel viavai scorgo un giovane che srotola il suo piccolo tappeto ed inizia con molta dignità la sua preghiera, come se fosse solo. Non fa in tempo a finire, che un altro prende il suo posto. Prega con tutto il corpo senza far caso al rumore circostante. Non lontano da lui, sul muro, c'è un grande crocifisso.

Tutti questi musulmani sono profondamente legati alle loro pratiche religiose. Non bevono alcool e stanno attenti a quello che mangiano. La religione dà loro un'identità ed un riconoscimento che la società per il momento rifiuta.

Senza attendere, un Comitato di sostegno si insedia ed è prevista un'adunanza davanti all'Hôtel de Ville di Parigi (Municipio - n.d.t.).

   

 

     
   

Flag of Quebec  In Québec 

Robert Jolicoeur, curato carismatico molto noto in Québec, era in procinto di festeggiare i suoi 25 anni di sacerdozio a Sherbrook. I suoi amici insistettero perché io prendessi parte a questa celebrazione. Per Robert, mi dicevano, sarebbe un regalo piovuto dal cielo.

à Sherbrook 

Jacques Gaillot et Robert Jolicoeur à Sherbrook, avril 2001 

Sia gli uni che gli altri fanno parte di "Evangelizzazione 2000". Alcuni anni fa, un giovane laico sentì il bisogno di annunciare il Vangelo tramite i media per poter raggiungere la gente, là dove si trova, in modo particolare i giovani. Fu così che nacque "Evangelizzazione 2000", un'iniziativa della base, piena di promesse nonostante le difficoltà di percorso. Si costituì un gruppo molto affiatato con la passione di comunicare e di comunicare la sua fede in Cristo sia alla televisione come pure alla radio.

Durante il mio breve soggiorno nel Québec, fu per me una vera gioia partecipare al loro lavoro e condividere la loro passione.
___________________________________________________________
    cliquez aussi notre site "LINK" sur les thèmes: Peine de mort, Enfants de Tchernobyl, Palestinie ect...